Young Europe

Young Europe Movie è un film che incrocia storie di giovani europei, scritto e diretto da Matteo Vicino e prodotto dalla Commissione Europea. Il film sarà presentato nell’ottobre del 2011 a Bruxelles. L’ambiziosa opera punta a intrattenere e formare diverse fasce di pubblico nella migliore tradizione del cinema d’autore europeo, unendo il ritmo e lo stile visivo proprio delle nuove generazioni. La produzione sarà affidata all’Agenzia Showbiz Inc. di Bologna. Per realizzare l’opera saranno sfruttate le conoscenze tecniche delle diverse istituzioni di Polizia dei quattro paesi coinvolti. Francia, Spagna, Slovenia, Italia. Il film alternerà un taglio documentaristico, commedia e drammatico. Il film trae spunto dal successo della turné teatrale del Progetto Icaro svolta dalla Polizia di Stato e dal libro Young Europe.

Showbiz Inc. (Subcontraente del progetto) è un'agenzia di moda e produzioni televisive con sede a Bologna e Londra, attiva in tutta Europa.
La versatilità del team di Showbiz è stata alla base della lunga collaborazione con la Polizia di Stato italiana. Nel 2006 è cominciata  l'avventura teatrale con la Turné di Icaro, in scena sino ad oggi. Lo spettacolo è stato creato da Matteo Vicino in sinergia con la Polizia Stradale affrontando il tema della formazione e dell'educazione dei giovani con un approccio assolutamente innovativo. Alternando commedia e riflessione con un linguaggio totalmente in sintonia con i ragazzi e i bambini, lo spettacolo Icaro è riuscito a cambiare il modo di pensare l'adolescenza in gran parte dei fruitori dello spettacolo. A controllario di Icaro, Showbiz ha realizzato un documentario dal titolo Icaro Report, mirato e commovente che ha emozionato nel 2007 la giuria del Giffoni Film Festival.

YOUNG EUROPE